Ultime notizie AC

Newsletter








A.C.R.
In Comunione con Te! - 1^ comunione gruppo ACR "San Francesco d'Assisi" PDF Stampa E-mail
Scritto da Azione Cattolica   
Venerdì 28 Maggio 2010 05:47
comunionehomeChe avventura ! Siamo sulla strada di ritorno provenienti dal Sacro Cuore Don Guanella di Fasano,stanchi ma felici. Abbiamo appena concluso una giornata di ritiro  in preparazione al sacramento della Comunione condividendo con gli altri gruppi parrocchiali lo stesso percorso.
Rivedendo in sequenza le immagini  della giornata non possiamo che affermare  la  raggiunta sintonia del nostro gruppo sulle frequenze di Gesù prevista per l'anno catechistico : "Siamo in Onda" . Infatti pieni di euforia siamo Saliti sul pullman alle ore 9,00 dopo le raccomandazioni di rito,per raggiungere la meta del giorno 18 aprile in quella di Fasano. (continua)



GUARDA IL VIDEO



...E ORA LE FOTO


Eravamo quasi  cento quando lo sbarco è avvenuto ,ad accoglierci le simpatiche educatrici  della comunità. Dopo aver ricevuto le informazioni sulla struttura che ospita ogni giorno circa cento ragazzi dalle tante incertezze di vita , divisi in gruppi eterogenei ,tra giochi di parole e letture di approfondimento abbiamo affrontato il tema dell'eucarestia  per  scoprire cosa c'è nella nostra saccoccia da cristiano. Ore 12,00 tutti fuori per assaporare i primi incontri di gioco. Il cielo e la natura sono primaverili, tra una caduta e l'altra dietro la palla che rotea, arriva l'ora di pranzo. Ordinatamente ci sistemiamo nella sala mensa, condividendo con i ragazzi della comunità il nostro pranzo. Che emozione ritornare subito dopo a far girare nuovamente quella palla,tra giochi aerobici  e partite professionali di calcio con tanto di arbitro (uno dei nostri ragazzini) e tanto di fischietto (corredo di Rosanna). Avremmo voluto continuare fino alla sera, se non fosse per l'ora fatidica di incontro con il nostro Parroco e i genitori per concludere la giornata con un momento di preghiera in chiesa per la liturgia della parola.  Il momento di riflessione di Don Beppe , è stato rivolto alla comunità di San Domenico e al veicolo cristiano che sono i nostri ragazzi. Attraverso loro la chiesa avvicina le famiglie.  A questo momento di preghiera è seguita l'abbuffata di dolci a cura delle mamme. Non avremmo potuto fare altrimenti , dal cielo infatti  cadevano  piccole gocce  d'acqua che ci invitavano a rientrare a Putignano. Ma il nostro traguardo più ambito è l'incontro con Gesù che abbiamo fatto sintonizzandoci sulla  sua frequenza con il canale della comunione .
Domenica 23 Maggio in preda all'euforia, alle ore 9,00 ci siamo radunati davanti alla bellissima chiesa di Santa Maria per focalizzare le prime immagini fotografiche di questo fatidico giorno.  Sono con noi altri sette bambini  per condividere il pane eucaristico.  Emozionati ,e il solo pensiero di ricevere il corpo di Cristo , ci fa tremare le gambe. Sono già in  chiesa i  genitori e parenti e alle ore 10.00 entriamo  in corteo  con Don Davide ,il Diacono Gianni e i ministranti . E' il giorno dalla Pentecoste lo Spirito Santo ha fatto tutto il resto.  Il proclamare la parola del Signore attraverso i genitori, e le preghiere formulate da grandi e bambini su i temi di attualità , Comunione e Chiesa. Non sono mancate le preghiere  ringraziamento  ai nostri sacerdoti e  comunità tutta per il loro operato.  .Che dire del momento culminante quando ogni bambino si è accostato all'altare per ricevere il Corpo di Cristo; veramente illuminante. Con la benedizione del nostro Don Davide e il canto della comunità ,la cerimonia è terminata.   Ogni bambino ha ricevuto la bibbia con la pergamena,  e dopo la foto finale di gruppo abbiamo festeggiato  liberando la tensione, sul sagrato della chiesa  ballando con la musica dell'inno dell'azione cattolica : siamo in onda. Un momento di festa bellissimo che non dimenticheremo tanto facilmente ,volato via rapidamente come i nostri bianchi palloncini.