Ultime notizie AC

Newsletter








A.C.R.
Gemellaggio gruppo Adulti - 4^ elementare ACR gruppo "Pier Giorgio Frassati" PDF Stampa E-mail
Scritto da Azione Cattolica   
Domenica 20 Febbraio 2011 16:59
gemellaggiohomeVenerdì 10 dicembre 2010, dalle ore 17.00 alle ore 18.15, nel salone dei Claretiani si è tenuto il primo incontro del gemellaggio tra i ragazzi di quarta elementare ACR, che si preparano a ricevere per la prima volta il sacramento dell'eucarestia e le nonne del gruppo adulti di AC! Il pomeriggio ha avuto inizio con un breve momento di preghiera seguito da un canto natalizio.
Subito dopo Rosa Romanazzi, responsabile degli adulti, ha fatto una breve presentazione del gruppo ed ha spiegato che il gemellaggio, nato alcuni anni fa come un esperimento per far gustare ai ragazzi e agli adulti la bellezza di un confronto tra generazioni che non ha età perché è riempito dalla gioia, l'allegria e la spontaneità dei piccoli ed impreziosito dalla saggezza e dalla dolcezza delle nonne, è diventato poi un momento unico ed importante a cui l'Azione Cattolica non ha più saputo rinunciare. (continua) [FOTO]
Finalmente poi è arrivato il momento tanto atteso: "quello del gemellaggio"!Ogni bambino è stato "simbolicamente adottato" da una nonna! Non si può descrivere la gioia e l'emozione che si leggeva negli occhi dei bambini quando hanno abbracciato le nuove nonne ed hanno donato loro un piccolo disegno che avevano realizzato nell'incontro precedente; neppure le nonne sono riuscite a nascondere qualche lacrima di commozione, quando hanno detto al loro nipotino: "da oggi mi impegno a pregare per te fino al giorno della tua prima comunione"!
Un altro momento importante è stato quello della consegna delle tessere, dove nonne e nipoti hanno rinnovato insieme il loro impegno all'interno della grande famiglia dell'Azione Cattolica!
Il pomeriggio si è concluso con un piccolo momento di festa e con un "caloroso arrivederci" al prossimo incontro!

PS: Oggi a distanza di qualche mese da quell'incontro, salutiamo con affetto la "cara nonna Madia", un po' tristi perché non potremo più condividere insieme a lei l'esperienza del gemellaggio, ma con il cuore pieno di gioia perché siamo certi che avrà "adottato" in cielo il suo nipotino Angelo Paolo!

GRAZIE NONNA MADIA!

Il gruppo di 4° elementare "Pier Giorgio Frassati"