Ultime notizie AC

Newsletter








Attività Unitarie
18.10.2015 - Assemblea Diocesana PDF Stampa E-mail
Scritto da Azione Cattolica   
Mercoledì 14 Ottobre 2015 21:14
Domenica 18 ottobre, presso la Casa delle Arti a Conversano, si è svolta l’Assemblea Diocesana di AC. Dopo il momento di preghiera guidato da don Nicola D’Onghia e il saluto del presidente diocesano la parola è passata al relatore della mattinata: l’onorevole Ernesto Preziosi, docente universitario, membro del consiglio scientifico dell’Istituto Paolo VI, parlamentare presso la Camera dei Deputati e recentemente vincitore del XXXII Premio Capri San Michele con il suo libro “Una sola è la città”, pubblicato dall’editrice AVE. Tema dell’assemblea è stato “A cuore la città. Laici missionari per il bene comune”.
L’intervento di Preziosi ha aiutato i presenti a riflettere sul tema del bene comune, in altre parole, quello che è necessario ad ognuno per vivere bene in una città. Preziosi ha dato la sua testimonianza di come si può essere politici cattolici, impegnati per  il bene della città e del cittadino. Centrale il tema dei mezzi di comunicazione di massa, che spesso allontanano la gente. Meglio sarebbe farsi prossimi alla gente e suggerire che ognuno di noi è responsabile del proprio fratello anche quando è povero, immigrato, carcerato o sconosciuto.  Ognuno di noi deve fermarsi a chiedere che cosa manca alla propria città e come fare per renderla vivibile. «Il fondamento dell’impegno politico dei cristiani – ha detto Preziosi – è il comandamento dell’Amore».
A conclusione della giornata i ragazzi dell’ACR, aiutati dai responsabili diocesani, hanno formato un trenino invitando alcuni presenti dell’assemblea e hanno consegnato all’onorevole tasselli di un puzzle. Dopo aver composto il puzzle, Ernesto Preziosi ha risposto a due domande sulla cittadinanza scritte proprio sul puzzle.

img_4265 img_4276
img_4281 img_4286