Ultime notizie AC

Newsletter








Attività Unitarie
11.10.2015 - Assemblea parrocchiale inaugurale anno associativo 2015-2016 PDF Stampa E-mail
Scritto da Azione Cattolica   
Giovedì 15 Ottobre 2015 18:47

img_4249 img_4252
img_4254 img_4260
img_4262 img_4263

Domenica 11 Ottobre si è svolta nel salone dei Claretiani l'Assemblea Parrocchiale di A.C. della nostra parrocchia. Relatori dell'assemblea sono stati don Nicola D'Onghia, assistente generale diocesano e la nostra professoressa di storia dell'arte, Anna Todisco. Dopo il saluto di don Peppe e del presidente, don Nicola ha presentato il tema annuale "Si alzò e andò in fretta".
Tema centrale è l'incontro, l'andare verso gli altri per annunciare il vangelo, proprio come ha fatto Maria con Elisabetta. Maria si mette in viaggio, nella fretta, dettata dalla gioia e dal desiderio di raggiungere Elisabetta, là dove si trova. La madre del Signore, probabilmente, va per fare il bene della cugina e finisce per portare Cristo, il bene più grande. Così ci mostra che andare dai fratelli offrendo loro la Parola e la presenza del Signore è sempre arricchente e genera gioia per tutti.
Anna Todisco, ha quindi commentato l'icona AC di quest'anno associativo. L'opera è parte di un mosaico che si trova nella chiesa delle Suore Orsoline Figlie di Maria Immacolata.  Tema di fondo del mosaico è la salvezza offerta da Gesù, che dalla croce grida la sua "sete" di salvezza, perché nessuno si perda.
Nell'opera vediamo Maria che va incontro ad Elisabetta, portando sul petto la Parola di Dio ed Elisabetta che in segno di accoglienza apre il mantello. Entrambe, mettendosi la mano sul grembo, si raccontano l'opera che Dio ha compiuto in loro. Maria, nel vedere Elisabetta al sesto mese, trova conferma di ciò che le ha annunciato l'angelo.