Ultime notizie AC

Newsletter








I Colori dell'Arcobaleno PDF Stampa E-mail

logocamposcuola.jpg

"I COLORI DELL' ARCOBALENO" è il titolo della proposta estiva che la nostra associazione ha organizzato per i giovani della parrocchia nei giorni dal 24 al 27 luglio presso la Casa San Basilio a Marina Serra - Tricase (Le). A partire da venerdì 24 luglio (problemi tecnici permettendo) vi terremo aggiornati nella rubrica qui di seguito intitolata "TUTTO IL...CAMPO MINUTO X MINUTO!" su tutto quello che avverrà durante il campo scuola. Nella barra a testo scorrevole posizionata in alto ed intitolata "PENNELLATE D'AUTORE" riporteremo i pensieri che i partecipanti al campo scuola scriveranno durante lo stesso. Inoltre abbiamo colto l'occasione per testare la nuova veste grafica del nostro sito. Buona navigazione !


- L'alfabeto per vivere un buon campo scuola

- Elenco materiale da portare con sè al campo scuola

- Programma del campo scuola

- Guarda la foto dal setellite della nostra "residenza"

- Guarda le foto del campo scuola

- Inno del CampoScuola: "Verde, Rosso e Blu"

- Audio
- Sigla "Sveglia"         
- Sigla "Buona Notte" 

- Pennellate d'autore


VIDEO CAMPOSCUOLA




TUTTO IL...CAMPO MINUTO X MINUTO!

- Lunedì 27 luglio 2009 (IV e ultimo giorno): "Ehi ragazzi, chi è che aveva scommesso sul brodino di ieri sera? Vi diamo in diretta la giusta previsione...tortellini in brodo...bollenti!!!Laughing Dopo questa fantastica cena, tutti pronti per la serata by night a Santa Maria di Leuca. Il panorama offerto ai nostri occhi era fantastico...le luci delle stelle riflesse sul mare e i nostri ragazzi unici ma allo stesso tempo così semplici, divertentissimi e forse anche un pò assonnati. Oggi appena svegli, prima della colazione, abbiamo vissuto l'ultimo momento di preghiera del nostro campo scuola, ringraziando Dio e chiedendo a Lui di renderci capaci di cogliere ciò che, anche se piccolo o di poco conto, potrebbere renderci felici. L'ultima giornata l'abbiamo trascorsa al mare fra gavettoni, giochi e scherzi vari, compresa l'avventura di alcuni ragazzi sulla fantomatica "matita" (sicuramente per comprendere meglio cosa sia vi consigliamo di guardare le foto). Grazie a tutti per averci seguito in questo viaggio (una media giornaliera di 31 visite e 433 pagine viste) che sicuramente lascerà in ciascuno un bellissimo ricordo.Siamo tornati!!!Laughing

dscn1289_copia dscn1301_copia dscn1310_copia
dscn1314_copia dscn1317_copia dscn1331_copia

- Domenica 26 luglio 2009 (III giorno): "Tutto quello che in questi giorni abbiamo imparato, oggi giungeva alla sua piena concretizzazione, con il tema dell'IMPEGNO. Un impegno profuso per gli altri, un impegno che deve saper trasparire da ogni gesto, un impegno che deve essere sintomo di CARITA'. La carità che sa unire nell'amore, che ci rende fratelli di uno stesso Padre che continua a chiederci di sognare e perseverare nella felicità. Anche questa mattina abbiamo fatto il nostro incontro con Gesù e in seguito abbiamo cercato di dare ai ragazzi un esempio concreto di IMPEGNO nella comunità presentando la figura di don Tonino Bello. I giochi d'acqua e gli indimenticabili gavettoni, ci hanno caricato della giusta serenità per la partecipazione alla celebrazione eucaristica presieduta da don Peppe che ci ha raggiunto per pranzo assieme ad altri componenti del gruppo giovani e famiglia. Ora ci stiamo preparando alla entusiasmante scoperta di cosa ci sarà nel brodino per la cena di stasera (si accettano scommesse!!Laughing)... per fortuna poi c'è la nostra serata BY NIGHT!"

dscn1252_copia dscn1253_copia dscn1255_copia

dscn1272_copia dscn1276_copia dscn1284_copia

- Sabato 25 luglio 2009 (II giorno):
"La DIVERSITA' è stato il tema centrale che ci ha accompagnati oggi. Dopo la sveglia mattutina e la colazione, con un breve momento di preghiera, don Davide ha introdotto l'argomento su cui i ragazzi hanno poi riflettuto nei gruppi... la DIVERSITA' E' RICCHEZZA NEL RAPPORTO CON GLI ALTRI, sia nella malattia, che nella diversità di pensiero e nella differenza di religione o di nazionalità.
Cogliere nella diversità, l'umanità che Dio ha saputo donare a ciascuno, nonostante i 1000 talenti differenti: LA MEDESIMA VOGLIA DI SOGNARE, DI RAGGIUNGERE LA FELICITA' MEDIANTE LA REALIZZAZIONE DEI DESIDERI CHE CIASCUNO SI PORTA DENTRO.
Cambiando il testo della canzone "CANTERO' PER TE" e aggiungendo un nuovo pezzo al puzzle, i ragazzi hanno racchiuso tutti i pensieri venuti fuori, le opinioni, il loro modo di cogliere la DIVERSITA' COME OPPORTUNITA', CONFRONTO E NON COME CHIUSURA ED EMARGINAZIONE. Dopo il pomeriggio trascorso al mare, ci siamo riuniti intorno al falò per vivere un momento di veglia e preghiera, culminante con la confessione comunitaria.
La serata ha poi dato spazio all'accoglienza verso gli altri gruppi persenti nella struttura, con una serata all'insegna del ballo e del divertimento, animate dalla voglia di ARRICCHIRE LA NOSTRA ESPERIENZA ATTINGENDO DALLA DIVERSITA' DI CIASCUNO!"

1-riflettendo-sulla-parola-diversita 2-finalmente-un-po-di-carne 3-tutti-al-mare

4-veglia-attorno-al-fuoco 5-estate-san-basilio-dance 6-vocalist-mascalzone-latino


- Venerdì 24 luglio 2009 (I giorno):
"Lo sguardo attento ed amorevole di Dio ha saputo donare agli uomini la luce dei colori dell'arcobaleno, come testimone e ponte saldo che sa unirci e rendere possibile il realizzarsi nella sua più autentica SEMPLICITA', della parte più profonda dell'IO."
Arrivati a destinazione abbiamo sistemato i nostri bagagli e le nostre stanze e ci siamo subito immersi in quello che è l'obiettivo del "Tempo Eccezionale d'Estate": giungere ad essere un "noi", una storia piena di pennellate colorate e irripetibili, ciascuna arricchita dal proprio "IO". Dopo la presentazione del tema e la riflessione del nostro Don, fra pranzo e il break, ci siamo divisi in gruppi, (verde, rosso e blu) e abbiamo vissuto l'attività prevista per questo primo giorno, racchiusa in una domanda posta ai ragazzi:"Sei consapevole dei doni che Dio ti ha affidato?".
La cena tanto attesa ha lasciato i ragazzi e gli educatori un po perplessi... bhè certo, il brodino bollente
Sealed non è il massimo a Luglio con 40° Laughing!!!

1-speriamo-di-non-aver-dimenticato-niente 4-scopriamo-inno-del-camposcuola 6-i-gemelli-diversi

8-le-nostre-mucche-macchiate 10-giochi-d-acqua 9-finalmente-si-mangia


Pennellate d'autore

26.07.09: '...come dice Maurizia sono vivo ancora!! :D Mi dispiace non poter essere tra voi ma, nonostante la distanza, mi state trasmettendo emozioni molto forti. Si perchè leggo via Internet, ogni volta, le vostre impressioni, i vostri pensieri, le vostre emozioni che quotidianamente scrivete(anche perchè devo correggere gli errori dei webmaster ihihih), e vi dico una cosa, forse assurda,''PURE IO STO VIVENDO QUESTO CAMPOSCUOLA''. Mi trasmettete ogni volta qualcosa di speciale...e non vi nego che è difficile trattenere la lacrima!!! Nonostante i problemi, i dissidi non c'è nulla che riesce ad oscurare il mio pensiero per voi...vi saluto tutti e vi mando un CALDO abbraccio..P.S. non facciamo girare assai quel video!!!!!!!!!:D (Giancarlo) - ' Questa fine è solo l'inizio...una nuova esperienza sta per cominciare con un bagaglio carico di semplicità, diversità e carità...!' (Nadia) - 'Il campo scuola è quasi concluso...l'esperienza è certamente positiva per aver condiviso con gli altri per 3 giorni tanti momenti di gioco, divertimento e peghiera. E' davvero stato un ''Tempo eccezionale''|' (Walter) - 'Ormai siamo agli sgoccioli di questo unico camposcuola... tante le persone conosciute e le esperienze trascorse assieme, ma nessuna di queste verrà dimenticata!! Spero che in ognuno di noi maturi il germe della carità, della semplicità e della diversità per poter divenire un gruppo solido e maturo, capace di rendere la propria vita e quella degli altri compimento del progetto di Cristo. Un grande abbraccio a tutti. PS: Nulla è ancora finito... ' (Claudio) - 'Manca ancora ancora la piscina' - 'Grazie a tutti... vi abbraccio forte!' - 'Bellissima giornata Paola sei grande!' - 'La carità è donare, donare è la carità' (Walter) - 'Ultimo giorno qui, bello!' - 'Grazie ai responsabili del campo che hanno potuto rendere fattibile la nostra idea, grazie per il tempo speso gratuitamente! Io ho fatto molto meno degli altri' (Maurizio) - 'Ho imparato tanto da persone da cui non me l'aspettavo: dai più piccoli, da quelli silenziosi, e dai casinisti. E' sempre bello scoprire le diversità di tutti!!!' - 'Ho scoperto che al mondo ci sono persone fantastiche, anche se diverse da me... è bello scoprire e conoscere nuove persone anche se mi mancano i miei familiari' (Sara D.) - 'Grazie genitori per averci dato fiducia nell'affidarci i vostri figli. Ragazzi che pur nella loro diversità ci hanno dato gioia ed emozioni' (Dominga) - 'Il pensiero soave si infrange sugli scogli taglienti lasciando spiragli di luce ed un sole che illumina ogni cosa.' (Maurizio) - 'L'amore riesce a rendere più bello ogni gesto, l'amore sa dare senso anche al più inutile attimo della nostra vita, l'amore rende più prezioso il mondo che ognuno di noi, passo dopo passo, si costruisce, dando spazio ad un 'TU' che unito al nostro 'IO' ci rende una comunità, fatta di persone rinnovate attraverso le diversità di ciascuno!' (Valentina) -


25.07.09: 'Fantastica giornata...ora manca una buona cena (senza brodino e cose d'ospedale!)! ' - 'Bellissimo il mare!! Giornata stupenda!Ciao! ' -  'Bella giornata! ' - 'Il pensiero che ogni istante di di notte tu guardi le stesse stelle che io guardo ricolma il mio cuore!(Maurizio x una persona speciale) ' - 'I balli sono stati la cosa + bella!Dato che i gavettoni, il mare, ecc...non li ho goduti! ' (Dalila) - 'Manca ancora la piscina' - 'W il camposcuola' (Giovanni) - 'Le nostre diversità sono anche la nostra ricchezza. Non c'è occasione migliore di un camposcuola per sperimentarlo' (Walter) - 'Giorno dopo giorno impariamo a conoscerci e scopriamo il mondo che ci circonda... cosa c'è di più bello!!' - 'I love riso's brodin' - 'Ho capito che qui sono a dieta, non si mangia niente... comunque fantastico.' - 'Che esperienza!!! Sono giorni particolari pieni di divertimento e riflessione. La stanchezza si fa sentire ma la voglia di stare insieme è più forte di ogni impedimento' (Claudio) - 'Genualdo ti odio! Mi hai annaffiato tutti i capelli e non solo quelli!! PS: però alla fin fine ci siamo divertiti.' (Monica) - 'Per Claudio: turuturututtu.' (Giovanni) - 'Questo mio pensiero va a Giancarlo, che anche se non c'è è sicuramente col cuore tra noi! Ci manchi Gianky! Ti vogliamo bene. PS: troppo bello il video (Giancarlo non è morto è solo in via di guarigione)' (Maurizia) - 'Qui è tutto bellissimo, e il mare era una favola, ma purtroppo la cucina non è il massimo, dai questo si può sorvolare, comunque Checco mi manchi.' (Sara D.)


24.07.09: 'Manca la piscina!' - 'La vera emozione è il poter osservare l'ingenuità e la spontaneità disarmante dei più piccolini...il loro saper sorridere senza stare a pensare se è giusto o sbagliato in quel momento, sapendo essere alle volte più attenti di noi alle piccole cose di ogni giorno' (Valentina) - 'Sapere che il sole illuminerà ogni tua giornata è la cosa che mi fa sorridere!' (Maurizio D.) - 'Giornata fantastica! Un pò stanca , ma va bene...oggi sono riuscita a cogliere un messaggio molto importante ...'io sono così...' la semplicità e l'autenticità sono parte integrante del nostro 'IO'!' (Maurizia) - 'E' tutto fantastico ma il brodino lo potevano evitare! Fa caldo!!! Comunque si mangia bene... tutto bellissimo... manca la piscina!!!Ora vado in camera a mangiare i taralli!!! Ho fame!!!' - 'Isolarsi dalla quotidianità andare via dalla propria casa per trascorrere alcuni giorni in maniera 'Eccezionale' rende davvero possibile incontrare Dio nei fratelli, nel creato, in se stessi.'(Walter) -  'Spero davvero che la gente possa cambiare,compresa IO,crescere rimanendo semplici dentro di se!' (Dalila) - 'Primo giorno da paura...peccato che voi non ci siete!!' - 'I love brodino for ever.Finalmente è iniziato questo campo scuola!!Si prospetta un'esperienza entusiasmante e ricca di sorprese!!Comunque, questo è il tempo prospero per lo spirito e per riscoprire il proprio IO' (Claudio) - 'Semplicità sta a vita come l'acqua sta alle piante' 'Gesù ti ama per quello che sei' (Don) - 'Grazie perchè siete semplicemente voi stessi'


- Domenica 19 luglio 2009: alle ore 10.00 si è celebrata la S.Messa in preparazione al Campo Scuola al termine della quale si è tenuto un rinfresco in Piazza San Domenico e la rituale foto di gruppo

img_1967_copia

- Venerdì 10 luglio 2009: Presentazione del programma definitivo della proposta estiva dal titolo "I Colori dell'Arcobaleno" ai partecipanti ed ai loro genitori.

dscn1133_copia.jpg

dscn1134_copia.jpgdscn1135_copia.jpg

 

 

 

 

 

dscn1136_copia.jpgdscn1137_copia.jpg

 

 

 

 

 

- Giovedì 12 e Sabato 14 marzo 2009: Presentazione della proposta ai ragazzi di II^ media di iniziazione cristiana e al gruppo di III^ media ACR

hpim1464.jpghpim1470.jpg

 

 

 

 

 


- Domenica 1 marzo 2009: Visita della struttura che ci ospiterà

img_3934.jpgimg_3955.jpgimg_3960.jpg