Ultime notizie AC

Newsletter








JMJ Madrid 2011 PDF Stampa E-mail
JMJ Madrid 2011Sms Madrid per condividere ogni giorno le emozioni che i nostri quattro inviati Gianpaolo, Angelica, Maurizia e Rosalinda vivranno durante la XXVI Giornata Mondiale della Gioventù che si svolgerà a Madrid dal 16 al 21 agosto 2011.

Il gruppo dei pellegrini che sono partiti da Putignano è numeroso, oltre ai nostri quattro amici, vi sono: Francesco Russo, Tiziana Maggipinto, Marica Loliva, Laura Daprile, Giuseppe Campanelli, Sara Detomaso, Angelica e Francesco Genco, Alessio Pace, Mariano Tinelli e il castellanese Jonathan Casulli.

In realtà i nostri inviati partiranno mercoledì 10 agosto alla volta di Granada dove si svolgerà il gemellaggio con la relativa diocesi dal 10 al 15 agosto 2011. Al termine della gmg, prima di ritornare mercoledì 24 agosto in Italia, lunedì 22 e martedì 23 agosto faranno tappa a Barcellona dove il martedì parteciperanno alla santa messa celebrata presso la Sagrada Familia.

Galleria fotografica "Madrid 2011"

- Previsioni Meteo Madrid | Previsioni Meteo Granada

- Ascolta e leggi il testo dell'inno ufficiale della GMG | Il logo della GMG

- Leggi il messaggio del Santo Padre Benedetto XVI per la GMG



Rassegna Stampa

- Tre pugliesi cantano per il Papa (Video di casa italia e canto italiano)

- Granada, quelle radici cristiane che si svelano ai pellegrini (Avvenire)

- L'invasione che libera Madrid

- La giovane Italia accende Madrid

- Due milioni a Quatros Vientos arrivano pioggia e vento

- Noi che siamo e diamo segni

- Il nodo centrale

- Il Papa: «Scoprire il volto di Dio per una vita autentica»

Il Papa ai giovani di Madrid «Il mondo ha bisogno di Dio ha bisogno della vostra fede»



Interventi del Santo Padre

Incontro di Benedetto XVI con i giornalisti durante il volo verso Madrid (Volo Papale, 18.08.2011)

Cerimonia di benvenuto nell’Aeroporto Internazionale di Madrid Barajas (18.08.2011)

Festa di accoglienza dei giovani: saluto iniziale (Plaza de Cibeles, Madrid, 18.08.2011)

Festa di accoglienza dei giovani: discorso del Santo Padre (Plaza de Cibeles, Madrid, 18.08.2011)

- Incontro con giovani religiose nel Patio de los Reyes de El Escorial (19.08.2011)

- Incontro con giovani docenti universitari nella Basilica di San Lorenzo de El Escorial (19.08.2011)

- Via Crucis con i giovani nella Plaza de Cibeles (Madrid, 19.08.2011)

- Veglia di preghiera con i giovani nell’Aeroporto Cuatro Vientos di Madrid (20.08.2011)

- Santa Messa per la XXVI Giornata Mondiale della Gioventù nell’Aeroporto Cuatro Vientos di Madrid (21.08.2011)

- Recita dell'Angelus Domini nell’Aeroporto Cuatro Vientos di Madrid (21.08.2011)

- Cerimonia di congedo nell’Aeroporto Internazionale di Madrid Barajas (21.08.2011)



Link Utili





- mercoledì 31 agosto 2011

Leggi l'articolo pubblicato su putignanoweb.it

- giovedì 25 agosto 2011

L' Equipe ComunicaAzione C@ttolica vi ringrazia di aver contribuito alla riuscita dell'iniziativa "SMS Madrid" visitando il nostro sito. (nel periodo 10-24 agosto: 615 visite e 2921 pagine viste)

- mercoledì 24 agosto 2011


Programma: Rientro in Italia.

ore 14.35: "Siamo arrivati a Putignano alle 14.35. Ora inizia il racconto di cio che abbiamo visto, sentito, provato!"
BENTORNATI!!!

JMJ


ore 8.48: " Buongiorno Italia siamo tornati in patria. Siamo appena atterrati a Napoli. Ora giungeremo a Putignano in pullman :-)"

ore 6.49: " Stiamo per lasciare la terra spagnola. Italia arriviamo :-) "


- martedì 23 agosto 2011

Lodi
Vespri

Programma: Visita alla città di Barcellona - Messa presso la Sagrada Familia - Tempo Libero


ore 23.18: " Abbiamo appena terminato un momento di condivisione tra noi di Putignano, Conversano e Turi sulla GMG appena terminata. Ora ci incamminiamo verso il pullman che ci accompagnerò all'aeroporto. "

ore 20.53: " Dopo aver cenato abbiamo passeggiato per Barcellona e visto Placa de Toros Monumental, Casa Calvet, la cattedrale, Santa Maria del Mar e ora siamo sul lungomare in attesa di raggiungere l'aereoporto, all'una, in pullman. Dovremmo arrivare a Putignano verso le dodici. Vi aggiorniamo domani mattina, una volta atterrati a Napoli. Stiamo tornando :-) "

ore 14.33: " E' appena terminata la messa celebrata nella cripta. Ora abbiamo tempo libero fino alle 00.30 quando prepareremo i bagagli e ci dirigeremo all'aereoporto. La partenza è prevista alle sette con arrivo a napoli alle nove. A presto :-)  "

ore 13.02:
" Abbiamo appena terminato di visitare la Sagrada Familia. Abbiamo avuto come guida il parroco della basilica :-) ora abbiamo la messa in basilica :-) a dopo :-)"

ore 3.02: " Ora siamo a nanna. Abbiamo passeggiato per Barcellona lungo il lungomare, le ramblas e visto i palazzi di Gaudi. Domani sveglia alle otto e alle dieci ci dirigeremo alla Sagrada Familia per la visita e messa alle 13. Notte italia :-) "



- lunedì 22 agosto 2011

Lodi
Vespri

Programma: Partenza per Barcellona - Arrivo nel pomeriggio - Sistemazione e pernottamento presso Ostello La Ciutat (Mappa)


ore 19.37: " Dopo esserci sistemati nelle stanze stiamo recandoci in una chiesa in Carrier de L'escorial al n.ro 155 per la messa. Dopo cena e tempo libero :-) "

ore 18.33: " Siamo appena arrivati a Barcellona. Alloggeremo all'ostello la ciutat in alegre de dalt n.66 in Barcellona. A dopo :-) "

ore 8.15: " Buongiorno Italia. Siamo in pullman diretti a Barcellona. Lasciamo Madrid e la hota em hota. Cosi si dovrebbe pronunciare GMG in spagnolo. A dopo :-) "

JMJ JMJ




- domenica 21 agosto 2011

Lodi
Vespri

Programma: Celebrazione Eucaristica con il Santo Padre - Rientro nel luogo di accoglienza 

Celebrazione Eucaristica con il Santo Padre




Cerimonia di Saluto del Santo Padre



ore 23.23: " Causa pioggia abbiamo visto solo cinque minuti della partita. Ora abbiamo finito di cenare. Ora andiamo a nanna e domani partenza alle 8 per Barcellona. notte italia :-) "

ore 21.04: " Appena giunti allo stadio Calderon ha iniziato a piovere :-) Stiamo nei corridoi dello stadio in attesa che spiovi :-) "

ore 16.29: " Ripartite da Madrid e raccontate a tutti ciò che avete visto e udito. Con queste parole ci ha lasciato il Papa a Cuatro Ventos. Stasera andremo ad una partita allo stadio Calderon tra le vecchie glorie della Spagna e del resto del mondo. Stiamo ritornando al collegio a piccoli gruppi. Domani si parte per Barcellona :-) "

ore 12.28: " Abbiamo appena finito di pranzare. Dopo la foto di gruppo dovremo ripartire per tornare al collegio :-) "

ore 11.39: " Il papa ha appena annunciato che la prossima sede della GMG sarà a RIO DE JANEIRO :-)"

ore 7.51: " Buongiorno Italia. Ci siamo appena svegliati per le lodi. Durante la notte non ha piovuto ed abbiamo potuto riposare. Ora sta sorgendo il sole :-) "

ore 0.32: " Durante la veglia ha iniziato a piovere. Ma è il vento forte che ha creato i problemi maggiori. Nonostante tutto siamo ancora qui. Niente ci farà perdere la messa con il Papa :-) Ora si vedono le stelle :-) Notte italia :-) "

JMJ JMJ JMJ JMJ




- sabato 20 agosto 2011

Lodi
Vespri

Programma: Trasferimento all’aeroporto militare “Cuatro Vientos” - Veglia e adorazione Eucaristica con Santo Padre - Pernottamento all’aeroporto militare “Cuatro Vientos”

Visita all'Istituto "San Josè" e Veglia e adorazione
Eucaristica con Santo Padre a "Cuatro Vientos"






ore 18.50: " Abbiamo appena finito di accamparci. Non siamo nel nostro settore, ma più dietro perchè è pieno. Le nostre cordinate sono 40°22'13" N - 3°47'10" W. Fortunatamente il sole è coperto dalle nuvole :-) "

ore 15.15: " In questo momento stiamo lasciando il collegio per dirigerci a Cuatro Vientos. Prendiamo la metropolitana da Ventas e scendiamo a Avacion Espanola, da li dovremmo fare trenta minuti a piedi :-) "

ore 11.26: " Buongiorno italia. Stamattina colazione alle 8.30 dopo santa messa presso il collegio concelebrata dal vescovo Fanielli, don Claudio, don Roberto, don Leonardo, don Vito, don Gaetano che ci hanno raggiunti ieri pomeriggio con un gruppo di polignano. Ora abbiamo tempo libero fino alle 14.30 quando partiremo assieme dal collegio per raggiungere l'aereoporto di Cuatro Vientos dove si terranno la veglia e la messa con il Santo Padre. Noi stiamo nel settore E3 "

JMJ JMJ JMJ JMJ




- venerdì 19 agosto 2011

Lodi
Vespri
Appunti per le tre catechesi
Catechesi

Programma: Catechesi dei Vescovi - Festival della Gioventù - Incontro col Santo Padre al monastero de: “El Elscorial” - Via Crucis
Via Crucis




ore 22.37: " Dopo aver assistito alla via crucis siamo ritornati in collegio per cenare nei dintorni. Stasera ci hanno raggiunto due ragazze conosciute a Cajar per cenare assieme. Una delle due, Carmen, compie gli anni. Notte Italia :-) "

ore 19.11: " Dopo la catechesi, messa e pranzo siamo in piazza Colon per la via Crucis. La nostra posizione è 40° 25' 52'' nord e 3°41'26" ovest. A dopo :-) (MAPPA 1 - 2)"

ore 10.41: " Oggi catechesi sempre nella stessa chiesa. Tema di oggi: testimoni di Cristo nel mondo. Il vescovo oggi è Domenico Mogavero di Mazara del Vallo :-) " 




- giovedì 18 agosto 2011

Lodi
Vespri
Appunti per le tre catechesi

Programma: Catechesi dei Vescovi - Festival della Gioventù - Arrivo del Santo Padre - Entrata del Santo Padre a Madrid - Cerimonia di accoglienza del Santo Padre - Atto di benvenuto al Santo padre in Plaza de la Cibeles

Cerimonia di accoglienza del Santo Padre



ore 22.44: " Dopo notevoli problemi per tornare a casa a causa di qualche fermata della metro chiusa, stiamo cenando vicino a casa e poi tutti a nanna. Notte italia :-) "

ore 20.02: " Dopo quattro ore di attesa il Santo Padre è passato davanti a noi :-) eravamo dietro la transenna :-) "

ore 16.17: " Dopo la catechesi, la messa ed il pranzo siamo all'angolo tra gran via e calle de alcala in attesa del Papa. "

ore 11.43: " Alle ore 12 quando il santo padre giungerà a Madrid tutte le campane delle chiese di madrid suoneranno a festa :-) "

ore 10.39: " Buongiorno Italia, il tema della catechesi di oggi è 'radicati in Cristo'. Il luogo della catechesi è lo stesso di ieri. Il vescovo, invece, è Paolo Romeo di Palermo. Nel pomeriggio attenderemo l'arrivo del Papa a piazza Cibeles"

ore 0.46: " Dopo la festa degli italiani abbiamo cenato e visto piazza Cibeles in notturna. Domani catechesi nello stesso luogo e con lo stesso vescovo di oggi. Poi attenderemo l'arrivo del Papa. Notte italia :-) "




- mercoledì 17 agosto 2011

Lodi
Vespri
Appunti per le tre catechesi
Catechesi

Programma: Catechesi dei Vescovi - Festival "TRICOLORE" della gioventù

ore 18.28: " Dopo la catechesi e il pranzo abbiamo passeggiato per Madrid e visto Plaza de Colon, Plaza de la Cibeles, Museo del Prado, Stazione di Atocha. Ora stiamo facendo un salto a casa italia e poi andiamo alla festa degli italiani a Plaza Major :-) "

ore 10.53: " La catechesi è tenuta da Monsignor Domenico Umberto D'Ambrosio che attualmente è arcivescovo di Lecce. "

ore 9.08: " Oggi catechesi e messa nella Chiesa di Nostra Signora del Perpetuo Soccorso in via calle de manuel silvela 14. Nel pomeriggio festa degli italiani :-) "




- martedì 16 agosto 2011

Lodi
Vespri

Programma: Madrid - accoglienza delle comunità ospitanti - Celebrazione Eucaristica di apertura della GMG celebrata dall’Arcivescovo di Madrid in Plaza de la Cibeles - Apertura Festival della Gioventù


ore 23.12:
" Dopo la messa inaugurale ci siamo avvicinati al collegio per cenare. Domani colazione alle otto e mezza per poi dirigersi verso la prima catechesi. Notte italia! "

ore 20.12:
" Siamo entrati a piazza Cibeles ma siamo riusciti a causa della tanta gente presente. ora siamo davanti un maxischermo a puerta de alcala seduti sul marciapiede. A dopo italia :-)  "

ore 17.00: " Siamo tornati al collegio. Abbiamo visto Puerta del Sol, la gran via-plaza de espana, palacio real, catedral de la almudena e plaza mayor. Ora andiamo in piazza cibeles per la  messa inaugurale della GMG :-) a dopo :-) "

ore 12.18: " Stiamo pranzando in un locale vicino il collegio. Dopo visitiamo Madrid. Alle 17 ci incontriamo al collegio per andare in piazza Cibeles per la messa di inaugurazione "

ore 02.40: " Il tavolo lo avevamo trovato. Abbiamo mangiato pasta al sugo, pancetta, uovo e patatine e gelato finale. Ora torniamo a casa :-) Notte italia :-) " 

ore 0.41: " Alle nove siamo arrivati all'alloggio in Avenida de Los Toreros 45. Ora siamo in attesa di un locale per cenare con i ticket che  useremo per pranzo e cena. Ma è quasi tutto chiuso :-) notte italia :-) mentre vi scrivo mi dicono che abbiamo trovato un tavolo :-) "

JMJ




- lunedì 15 agosto 2011

Lodi
Celebrazione Eucaristica
Vespri

Programma: Messa in cattedrale con tutti i giovani di Granada - Partenza per Madrid

ore 22.43: " Siamo arrivati a Madrid alle 21, e siamo ospitati presso Colegio Fundacion Caldeiro in via Avenida de los toreros, 45 dove è collocata anche CASA PUGLIA a Madrid. Siamo sistemati in camerate gli uomini da 15 e le ragazze da 25. La struttura accoglierà anche altri giovani pellegrini stranieri. Abbiamo ricevuto il kit della gmg. Buona notte per chi riuscirà a dormire sui sacchi a pelo!!! "

ore 18.07: " Siamo in viaggio per la capitale della Spagna, abbiamo lasciato le famiglie che ci hanno ospitato. Abbiamo incontrato Cristo nelle persone che abbiamo incrociato sulla strada e la loro preghiera ci accompagnerà ad incontrare il Santo Padre "

ore 17.15: " ... A proposito siamo ancora in autogrill perchè l'aria condizionata del nostro pullman non funziona e stiamo aspettando che arrivi un altro... E' arrivato :-) si parte :-) mancano ancora 250km a Madrid :-) "

ore 16.13: " Ci siamo fermati alla stazione di servizio nei pressi di Bailen al km 288 sull'autostrada A4 Madrid-Cadiz. Abbiamo avuto due panini un frutto e un acqua :-) "

ore 13.28: " cari amici italiani, tutto ok :-) siamo appena saliti sul pullman che ci porterà a madrid :- ) a dopo :-) "

ore 12.56: " Siamo dai missionari comboniani in attesa del pullman che ci deve portare a madrid. La partenza era prevista per le undici :-) "

ore 8.55: " Siamo in cattedrale in Granada per la santa messa conclusiva del nostro gemellaggio. Siamo seduti a terra davanti al primo banco. Dopo si parte per Madrid :-) "

ore 7.09: " Buongiorno italia :-) stiamo partendo per granada per la messa in cattedrale con tutti i giovani di granada. Lasciamo la comunità di cajar che resterà nei nostri cuori "

ore 1.13: " Siamo appena ritornati a Cajar. La veglia è terminata a mezzanotte e poi è seguito uno spettacolo equestre. Domani partenza alle sette per la messa in cattedrale alle otto a granada. Poi partiamo per Madrid con gli altri cento :-) Notte italia :-) "

JMJ


- domenica 14 agosto 2011

Lodi
Celebrazione Eucaristica
Vespri

Programma: Messa a Cajar - pranzo con i parrochiani - visita granada - veglia di preghiera a Plaza de Toro (stadio della corrida di granada)

ore 16.31: " Siamo tornati dal pranzo fatto con la comunità di Cajar. Abbiamo mangiato i panzerotti da noi preparati e un loro piatto tipico tipo cus cus. Prima di concedarci abbiamo cantato e poi abbiamo ricevuto un ricordo di Cajar. Alle 17 ci recheremo a Granada per assistere ad un musical sulla vita di san Pietro e stasera veglia di preghiera allo stadio della corrida con 4000 giovani ospitati a Granada :-)  "

ore 9.54: " Oggi messa noi 16 a cajar poi pranzo con i parrochiani. Nel Pm anidiamo a granada e stasera veglia di preghiera a plaza de toro (lo stadio della corrida di granada). Domani ore 8 messa in cattedrale e poi si parte x madrid! "

ore 0.51: " Si è appena conclusa la serata a base di carne arrosto e sangria. In precedenza avevamo visitato la cattedrale e la cappella reale. Domani messa alle dodici a cajar e pranzo in parrocchia. Nel pomeriggio andremo a Granada dove ci sarà la veglia di preghiera nello stadio della corrida.Notte italia :-) "




- sabato 13 agosto 2011

Lodi
Celebrazione Eucaristica
Vespri

Programma: Messa a Cajar - Visita Alambra

ore 17.42: " Ora dopo la siesta stiamo andando a Granada per visitare la cappella reale, la cattedrale dove ci sarà un momento di preghiera e gustare un gelato italiano :-) stasera cena insieme noi sedici con grigliata di carne. "

ore 16.34: " Angelica: Questa esperienza è veramente entusiasmante, in ogni chiesa dove siamo entrati abbiamo trovato una statua della madonna delle angustie, comunemente chiamata madonna addolorata e questa è la dimostrazione che la fede è uguale ovunque, Dio unisce anche popoli diversi. "

ore 14.27: " Dopo aver visitato l'alambra per tre ore ci stiamo dirigendo alla la zubia per pranzare con la paelia con i 40 che sono li ospitati. Abbiamo saputo che il 25 aprile andremo a lavorare e a scuola! Se è vero non torniamo :-) "

20110813 20110813 20110813 20110813 20110813 20110813




- venerdì 12 agosto 2011

Lodi
Celebrazione Eucaristica
Vespri

Programma: visita Granada - Concerto in piazza.

ore 23.46: " Stiamo tornando a casa dopo il concerto. Domani messa alle 8.15 a cajar, visita alla alambra, pranzo con i 40 della la zubia, siesta, ritorno a granada e cena noi 16 insieme a cajar :-) notte italia :-) "

ore 19.01: " Dopo la siesta siamo giunti alla certosa di granada in via paseo de la cartuja. Stasera ceniamo a granada e poi alle dieci concerto in piazza. Qui 37 gradi. "

ore 12.11: " Adesso siamo in plaza mirador de san nicolas. Da qui c'è una vista bellissima su granada e alambra e la sierra nevada. Alambra la visiteremo domani :-) "

ore 9.57: " E' appena terminata la messa celebrata da don Roberto in spagnolo nella chiesa della madonna de las angustias in via acera del darro a granada. Don Carlos ha ripetuto l'omelia in italiano per noi :-) ora stiamo andando al quartiere di albaicin :-) "

ore 2.05: " Si è appena conclusa la serata di benvenuto della comunità parrocchiale di cajar a noi sedici. Dopo esserci presentati ad uno ad uno il sindaco ci ha dato il benvenuto e ci ha donato alcuni gadget di cajar. Per ringraziarlo abbiamo donato un cesto con prodotti tipici putignanesi. Dopo un ricco buffet abbiamo ingaggiato con gli spagnoli una gara di canto e ballo :-) Noi quattro di ac abbiamo consegnato alle rispettive famiglie ospitanti alcuni gadget della nostra associazione. Domani (NdR: oggi, venerdì) continueremo la visita di Granada e in serata assisteremo con gli altri cento ad un concerto, sempre a Granada. Buona notte Italia :-) "




- giovedì 11 agosto 2011

Lodi
Celebrazione Eucaristica
Vespri

Programma: Visita di Granada - Celebrazione di accoglienza - Cena di Benvenuto a Cajar con le autorità civili e le famiglie che ospitano i nostri giovani pellegrini.

ore 18.48: " Adesso siamo tutti e cento a la zubia in calle miguel hernandez per la messa. La chiesa si chiama nostra signora de la asuncion de la zubia. Nel pomeriggio dopo pranzo abbiamo fatto la siesta, tradizione spagnola che rispettiamo :-) "

ore 15.08: " Ci siamo radunati a casa di una famiglia di cajar noi secidi per pranzare insieme. Frittura mista di pesce, polpette fritte e tanto altro :) Dopo pranzo bagno nella piscina della villa. Alle 18 messa con gli altri del pullman e stasera il benvenuto di cajar a noi sedici :-) "

ore 13.06: " Stiamo ritornando nelle rispettive famiglie a cajar per il pranzo. Abbiamo visitato a granada: nostra signora de las angustias, corral de carbon, la alcaiceria, catedral, facultad de derecho, monasterio de san jeronimo, basilica de san juan de dios, hospital real. Stasera festa di benvenuto a cajar con il sindaco e i parrocchiani che ci ospitano. A cajar siamo i 14 di putignano più i due di conversano :-)  "

ore 10.57: " Ora siamo in piazza bib-Rambla per assaggiare le churros. E' un impasto di pane fritto da inzuppare nel latto o cioccolata calda :-) non penso che torneremo con kg in meno :-)  "

ore 9.44:
" Dopo che noi sedici di cajar ci siamo ritrovati a granada stiamo visitando la città sotto la guida di don carlos. Ora siamo nella chiesa della madonna de las angustias in via acera del darro. "

ore 8.02: " Il parroco di Cajar si chiama Don Carlos del Rio. Oggi alle otto e mezzo ci raduniamo per visitare Granada. Stasera cena di benvenuto :-) Tutti noi siamo ospitati in famiglia. "

p1010828home




- mercoledì 10 agosto 2011

Preghiera all'inizio del pellegrinaggio della GMG

ore 21.25: " La nostra è la parrocchia de cajar. Stiamo all'aeroporto in attesa dei bagagli. Noi ci siamo.. speriamo anche loro :-) "

ore 18.43: " E' appena terminata la messa che il vescovo Franielli ha celebrato con stupore dei viaggiatori in transito tra i corridoi dell'aeroporto. Fra poco ci imbarcheremo per Granada "

ore 16.52: " I vostri inviati sono in terra spagnola :-) siamo all'aeroporto di barcellona "

ore 13.42:
" Siamo al gate otto dell'aeroporto di napoli. Dovremmo partire alla volta di barcellona alle due e un quarto :-) "

ore 9.13: " Siamo in autostrada diretti all'aeroporto di napoli. Dopo essere partiti alle sei da putignano siamo passati da cerignola per prendere altri giovani. Un grazie a tutti coloro che ci hanno salutato alla partenza :-) "

L' avventura è iniziata! I nostri "inviati" sono partiti: la sveglia mattutina non ha scoraggiato i nostri amici che si ritrovati per una fare colazione tutti insieme e intraprendere il viaggio. Restiamo in trepida attesa dei loro sms che pubblicheremo giornalmente!

p1010828home p1010831home p1010830home

p1010828home p1010828home




- martedi 9 agosto 2011

“Cari giovani,
anche questa volta la Giornata Mondiale della Gioventù si rivela un’esperienza fondamentale nella ricerca del volto di Dio e un momento irripetibile di Chiesa con amici provenienti da ogni parte del mondo.”
Con queste parole S.Em. Cardinale Bagnasco ha salutato i giovani pellegrini verso Madrid.
Affinché la GMG possa essere occasione per fare esperienza dell’Amore di Dio e per riscoprire i tempi del silenzio e dell’ascolto e della meditazione della Parola di Dio, sia per i nostri giovani pellegrini, sia per coloro che sono rimasti in Italia, tutte le mattine iniziamo le giornate con lo stesso momento di preghiera dei giovani della GMG.
Viviamo questi momenti di preghiera, uniti nello Spirito con tutta la Chiesa Cattolica.

Buona preghiera a tutti!!!


- giovedì 4 agosto 2011

Leggi l'articolo pubblicato su putignanoweb.it




- sabato 23 luglio 2011

Sabato 23 luglio, presso la chiesa di Sant'Antonio di Padova in Monopoli, si è svolto il 2° incontro in preparazione alla GMG. All'inizio abbiamo visionato un filmato nel quale si narrava delle varie GMG precedenti e della loro istituzione. Successivamente abbiamo ricevuto altri dettagli tecnici sul viaggio ed ognuno dei presenti si è presentato agli altri. Prima della partenza prevista per il 10 agosto alla volta di Granada si terrà un ultimo incontro. 

p1010828home p1010831home p1010830home




- sabato 9 luglio 2011


Sabato 9 luglio si è svolta la festa "Party con Noi" presso la parrocchia Maria Regina in contrada Antonelli - Monopoli. Tutti i 77 partecipanti alla gmg della nostra diocesi hanno ricevuto durante una celebrazione il mandato e la benedizione dal nostro Vescovo e il kit degli italiani. Al termine della celebrazione, dopo aver ricevuto alcune informazioni sull'organizzazione del viaggio, si è svolta sul sagrato della chiesa la festa durante la quale era possibile degustare delle gustose frittelle!

p1010676home p1010682home p1010685home