Ultime notizie AC

Newsletter








Settore Adulti 08 09
I° incontro Gruppo Famiglia "Volti Quotidiani" PDF Stampa E-mail
Venerdì 05 Dicembre 2008 20:22
Dopo tanta trepidazione, domenica 30/11/2008 alle h.16.00, presso il salone dei Claretiani, si è tenuto il primo incontro del Gruppo Famiglia Parrocchia di S. Domenico di Putignano, guidato dal Parroco Don Peppe e dal Vice parroco Don Davide sul tema "volti quotidiani". Quest'anno, infatti, il cammino formativo di questo gruppo sarà orientato alla ricerca della nostra identità di cattolici, attraverso lo svelamento del volto di Cristo.
L'incontro è stato molto variegato e ricco di spunti di riflessione, a partire dalla preghiera con S. Paolo, proiettata con un power point musicale, per proseguire con la lettura ed il confronto sulla cosiddetta "giornata di Gesù a Cafarnao", tratta dal Vangelo di Marco (Mc 1,21-39) e la spiegazione dell'importanza del nome nella liturgia del Battesimo. Nel secondo momento dell'incontro si è passati dalla Parola alla vita, con una breve relazione introduttiva a cui è seguito un confronto ampiamente partecipato sul tema della quotidianità nei rapporti coniugali e familiari. Un momento toccante ed indelebile si è avuto con la testimonianza di una coppia che ha subito la perdita di un figlio, per poi concludersi con l'ascolto e la proiezione di un power point sulla canzone di Renato Zero "Tutti gli zeri del mondo".
Grazie alla varietà delle metodologie utilizzate, all'attiva partecipazione delle famiglie e all'ampio spettro di sfaccettature per sviscerare l'argomento, l'incontro è trascoso molto piacevolmente in tutta la sua durata di tre ore ed è apparso molto gradito ai partecipanti , anche alla prima esperienza, che hanno sentito il bisogno di complimentarsi con l'équipe di questo gruppo.