Ultime notizie AC

Newsletter








Settore Giovani 08 09
Incontro con Mons. Bregantini a Castelpetroso PDF Stampa E-mail
Sabato 14 Giugno 2008 18:22

homepage.jpg
Meraviglioso. È stato semplicemente meraviglioso l’incontro di noi giovani della consulta con monsignor Giancarlo Bregantini, ex vescovo di Locri, ora di Campobasso, nel santuario di Castelpetroso. Il nostro gruppo era composto da noi giovanissimi di Azione Cattolica, dai giovani delle parrocchie di San Filippo Neri, di San Pietro e del Carmine, tutti guidati da don Roberto Turco. Dopo un’escursione nella riserva naturale della vicina Pesche, dove abbiamo potuto vedere un panorama bellissimo dalla cima del monte dove sorge il paesino, ci siamo spostati nel santuario. Lì ci ha accolto monsignor Bregantini che, dopo un breve momento di preghiera, ha mangiato col nostro gruppo sul sagrato della chiesa.
Quindi ci siamo spostati in un auditorium del santuario, dove Padre Giancarlo ha risposto alle nostre domande, tenendo catalizzata ininterrottamente su di se la nostra attenzione per quasi due ore: ha parlato della sua fede, del male - con riferimenti particolari alla sua missione nella locride, parte sud della Calabria infestata dalla piaga della N’drangheta - e di come comportarsi nei suoi confronti. Al termine dell’incontro don Roberto ha concelebrato (insieme a due sacerdoti napoletani, uno siciliano ed uno boliviano) nel santuario, la funzione religiosa.
Il nostro gruppo ha animato i canti, ed è stato seguito entusiasticamente da tutta l’assemblea tanto che, al canto conclusivo si è radunata intorno a noi una piccola folla che ha cantato insieme a noi “Annunceremo che Tu sei verità”.
Saremo forse stati graziati da Nostro Signore durante tutta la giornata perché, anche se il cielo è sempre stato coperto, ha iniziato a piovere appena siamo entrati nel pullman per tornare a Putignano.
Insomma, è stata un’esperienza veramente unica e speciale.