Ultime notizie AC

Newsletter








Settore Giovani
I giovani di Putignano incontrano il Vescovo PDF Stampa E-mail
Scritto da Azione Cattolica   
Martedì 10 Novembre 2009 20:37

p1010086Un incontro molto particolare si è tenuto Sabato 7 Novembre 2009 presso l’Auditorium “S. Gaspare del Bufalo” della parrocchia di S. Filippo Neri, che ha visto come protagonisti il nostro vescovo, S. Ecc. Mons. Domenico Padovano, e i giovani di Putignano. Questo incontro, organizzato dalla Consulta Giovanile Zonale ha dato l’opportunità ai noi giovani di conoscere un Vescovo diverso da quello a cui siamo solitamente abituati e che era nel nostro paese per via della sua Visita Pastorale. Alle ore 20.00, subito dopo il saluto dei conduttori di questa serata, è seguito un momento di preghiera dove due giovani dell’Azione Cattolica della nostra parrocchia hanno letto una preghiera che si prestava come dialogo...(continua)

[FOTO]

tra Dio padre e noi, sui figli. Dopo questo intenso momento di riflessione, la serata è subito giunta al vivo. Infatti il Vescovo si è prestato a rispondere alle domande sorte nei vari gruppi giovanili parrocchiali e scelte precedentemente dalla Consulta per motivi di tempo. Ogni domanda è stata accompagnata da un video o una canzone per poter comprendere a pieno il significato di ogni quesito che spaziava in varie tematiche come affettività, rapporto Stato-Chiesa, ecc…/span>

Il Vescovo ha saputo attirare la nostra attenzione, eliminando il distacco dovuto al suo ruolo istituzionale, parlando della sua vocazione e dando risposte personali e attuali.

Dopo questo dibattito, la serata si è trasformata in una grande festa dove tutti hanno potuto degustare le delizie preparate dai vari partecipanti. Anche in quest’occasione, il Vescovo ci ha dato dimostrazione di come lui non sia distante da noi giovani. Infatti, preso il vassoio di una pietanza, ha incominciato a offrirlo a tutti noi, rendendo la serata ancora più piacevole e informale. Ma l’incontro non si conclude così: dopo esserci rimpinzati, subito ci siamo scatenati con balli di gruppo e musica da discoteca. Un sabato sera alternativo è stato questo che abbiamo vissuto, dove abbiamo avuto la possibilità di conoscere e di confrontarci con Mons. Padovano, un pastore e un padre che abbiamo apprezzato moltissimo.