Ultime notizie AC

Newsletter








Settore Giovani
La Croce Giovane Diocesana a Putignano PDF Stampa E-mail
Scritto da Azione Cattolica   
Sabato 04 Dicembre 2010 17:41
crocegiovanehomeSabato 20 Novembre alle ore 20.00, la Croce Giovane della nostra diocesi ha fatto il suo ingresso nella nostra cittadina putignanese.
Infatti quest'anno, la nostra zona pastorale è invitata ad accogliere il pellegrinaggio della Croce Giovane nelle parrocchie e nei luoghi di sofferenza.
Vi starete chiedendo cos'è questa Croce di cui vi sto parlando. E' giusto che vi dia qualche spiegazione. Allora, la Croce Giovane "nasce" il 17 aprile del 2005 come segno dell'amore di Gesù Cristo e come annuncio che solo in Cristo morto e risorto c'è salvezza ed è stata affidata a noi giovani della diocesi di Conversano-Monopoli dal nostro vescovo mons. Domenico Padovano ricalcando il significato e il messaggio della Croce della GMG. (continua) [FOTO]
Come quest'ultima è pellegrina nei vari continenti che ospitano le varie GMG, così la nostra Croce Giovane attraversa i vari paesi della diocesi. E quest'anno è il turno di Putignano.
Come ogni ospite che si rispetti, anche la Croce meritava un'accoglienza di tutto rispetto. Infatti sabato 20, i giovani della Consulta di Pastorale Giovanile di Putignano hanno organizzato proprio l'Accoglienza della Croce. Inizialmente la Croce era situata in fondo a Corso Umberto I (vicino piazza Principe di Piemonte) e di lì, processionalmente, assieme a tutti i sacerdoti di Putignano, ha attraversato il Corso fino a giungere alla chiesa di S. Pietro Apostolo, prima parrocchia in cui essa sosterà.
Ovviamente, una processione come tutte le altre. I giovani hanno animato tale evento con canti, inni delle passate GMG, momenti di preghiera e di riflessione prendendo spunto da brani biblici e dalle parole di papa Benedetto XVI e del suo predecessora Giovanni Paolo II, colui che ha istituito le GMG.
E' stata un'accoglienza fatta di semplicità, gioia e preghiera dove i giovani hanno testimoniato il loro amore verso Dio portando la Croce Giovani per le strade putignanesi cantando e meditando e l'entusiasmo dei giovani ha coinvolto molte persone, che guardavano incuriosite questo evento, tanto da farle partecipare all'Accoglienza strutturata sul tema "Radicati e fondati in Cristo Crocifisso, saldi nella fede" tratto da quello della Giornata Mondiale della Gioventù che si terrà a Madrid dal 16 al 21 Agosto 2011.
Il tutto si è concluso presso piazza Plebiscito dove i giovani della Consulta hanno affidato la Croce ai loro coetanei della parrocchia di S. Pietro (la nostra parrocchia di S. Domenico ospiterà la Croce dal 13 Marzo 2011 fino al Meeting dei Giovani, giorno in cui terminerà il suo pellegrinaggio a Putignano).
La riflessione conclusiva, tenuta dal nostro diacono Gianni Natile ci ha dato la possibilità di capire quanto Dio ami noi giovani nei nostri pregi e difetti e quanto ci sproni a dare il massimo nella ricerca della vera gioia e della vera felicità che risiedono nel progetto che Lui ha pensato per noi.
A noi, giovani, il compito di non arrenderci mai e di testimoniare con entusiasmo la bellezza di avere fede nel Signore e di portare la sua luce e la sua Croce nei luoghi che frequentiamo.
Buon pellegrinaggio a tutti!
Claudio C.